Aumenta la Resistenza di una struttura in acciaio, cioè il tempo che trascorre a seguito dell’esposizione al fuoco o all’innalzamento della temperatura trascorso il quale la struttura collassa.
Viene determinata da quali:
carico di incendio
numero di persone presenti all’interno
numero dei piani
presenza o meno di sistemi antincendio.
Per redigere una tabella di spessori di pittura intumescente da applicare sui profili in acciaio è necessario conoscere:
MASSIVITA’: parametro da cui dipende la rapidità con cui la struttura, se sottoposta ad un incendio, aumenta di temperatura fino al raggiungimento della cosiddetta “temperatura critica”. Dipende dalla sezione del profilo e dal numero dei lati esposti. Il parametro che la definisce è il fattore di massività, cioè il rapporto tra il perimetro e la sezione del profilo. Tanto più è elevata la massività (profilo esile) maggiore sarà lo spessore di pittura intumescente.
TEMPERATURA CRITICA: momento in cui una struttura metallica modifica il suo stato interattivo e collassa. L’acciaio al carbonio ha temperatura critica a + 724 ° C. secondo il tipo di struttura e degli elementi (fattore di sezione) che la caratterizzano, la temperatura critica varia da 350° C (struttura esile o sollecitata), a 700 ° C (struttura massiccia o poco sollecitata). Quanto più bassa è la temperatura critica , tanto più alta sarà lo spessore di pittura intumescente da applicare.
PREPARAZIONE STRUTTURA IN ACCIAIO AL CARBONIO:
Sabbiatura Sa 2 ½ ;
Rugosità Rz 50 – 75 micron .
PREPARAZIONE STRUTTURA IN ACCIAIO AL CARBONIO ZINCATO A CALDO:
Sabbiatura di irruvidimento;
Rugosità Rz 20 micron .
Prodotti utilizzati:
STEELGUARD 562 – 563 – 564: pittura intumescente mono componente a solvente , a rapida essiccazione, offre protezione da incendi cellulosici fino a 60 – 90 – 120 minuti, certificato secondo diverse prescrizioni nazionali.