Silicati di litio Il calcestruzzo lucidato: un pavimento per sempre

fibre azichem - readymesh
Le fibre READYMESH antifessurative e strutturali per il calcestruzzo e i conglomerati cementizi
25 Settembre 2018
SEGNALETICA ORIZZONTALE SU PAVIMENTI INDUSTRIALI IN CLS.
7 Marzo 2019

SILICATI DI LITIO

Il calcestruzzo lucidato: un pavimento per sempre

 

Calcestruzzo lucidato è una tecnica che rende il pavimento in cemento maggiormente resistente all’usura e alle macchie.

Il concetto è quello di creare un’abrasione superficiale al fine di asportare la parte più “debole” della pavimentazione, ovvero la parte estremamente corticale. Una volta asportata questo micro spessore andremo ad impregnare la superficie con silicati di litio: densificanti impregnanti, indurenti, traspiranti e molto resistenti alle macchie. Otterremo in questo modo elevatissime resistenze all’usura, al traffico ed alle macchie, superfici molto semplici da pulire e con costi di manutenzione molto bassi.
Nessuna pellicola superficiale che si possa graffiare, staccare o sbollare, solo una superficie cristallina estremamente dura e tenace.

Grazie alle caratteristiche autolucidanti del silicato si otterrà:

  • un’ elevata durabilità nel tempo al contrario di qualsiasi altra superficie  Inoltre il calcestruzzo lucidato è
  • rinnovabile un numero infinito di volte, in quanto lo spessore del calcestruzzo ci permette di levigarlo più volte.

 

 

Un’altra caratteristica del calcestruzzo lucidato è il notevole impatto estetico che crea negli ambienti, la luce e gli arredi riflessi nel pavimento lo rendono molto gradito e ricercato da parte dei maggiori progettisti attuali. Per questo trova largo uso oltre che negli ambienti industriali anche in centri commerciali, negozi e abitazioni.

Il calcestruzzo lucidato si adatta benissimo anche nel recupero di vecchie pavimentazioni industriali: grazie alla combinazione di levigatura e silicato di litio semicolorato si riesce a dar nuova vita a pavimentazioni dall’aspetto sgradevole e darne il tipico effetto a specchio del calcestruzzo lucidato. Il silicato di litio semicolorato ha il compito di creare una leggera velatura in grado di mascherare eventuali macchie di olio impregnate nella pavimentazione.

 

Fonte

Concrete Solution Italia Srl