Hi-Temp 1027 – rivestimento monocomponente formulato per ostacolare la corrosione sotto isolamento dell’acciaio al carbonio e dell’acciaio inox, criogenico, ad alto spessore.

IRS – Sistema riflettente Infrarossi – Manutenzione innovativa degli edifici
19 Luglio 2016
Silicati di litio Il calcestruzzo lucidato: un pavimento per sempre
29 Ottobre 2018

Hi-Temp 1027®

rivestimento monocomponente ad alto spessore, criogenico, ad alto spessore.

Temperatura di servizio: meno di 300 °F a 1200 °F [meno di 185 °C a 650 °C]

Temperature di applicazione sulla superficie: da 50 °F a 600 °F [da 10 °C a 316 °C]*

 

—  Hi-Temp 1027 è un rivestimento monocomponente ad alto spessore formulato per ostacolare la corrosione sotto isolamento dell’acciaio al carbonio e dell’acciaio inox.

—  Hi-Temp 1027 è formulato per impedire la tensocorrosione indotta dal cloruro dell’acciaio inox. La bassa lisciviazione di cloruri, solfuri e alogenuri è stata testata da un laboratorio indipendente. Contribuisce a evitare che i cloruri: 1) dell’atmosfera, 2) dei sottoprodotti delle operazioni di processo, e 3) che potrebbero essere incorporati nell’isolamento, entrino in contatto con l’acciaio inox.

—  Hi-Temp 1027 è un primer a basso COV ad alto spessore che si essicca a temperatura ambiente diventando un film stabile e resistente agli UV, che fornisce un’eccellente resistenza alla corrosione in tutto l’intervallo delle temperature di servizio.

—  Hi-Temp 1027 può essere rifinito con una gamma completa di vernici esterne Hi-Temp colorate.

—  Hi-Temp 1027 può essere applicato direttamente su substrati caldi con una temperatura del metallo fino a 600 ºF [316 ºC]*, eliminando la necessità di gravosi arresti durante la manutenzione.

—  Per ottenere una migliore protezione dalla corrosione, Hi-Temp 1027 non richiede la polimerizzazione a caldo.

—  Hi-Temp 1027 resiste allo shock termico e al ciclaggio termico nell’ambito di servizi intermittenti (a umido, a vapore, a secco).

—  Hi-Temp 1027 può essere applicato sulla ruggine aderente in situazioni di manutenzione e riparazione.

—  Hi-Temp 1027 protegge l’apparecchiatura criogenica nell’ambito del funzionamento continuo o ciclico da meno di 300 °F a 1000 °F [meno di 185 ºC a 538 ºC].

—  Hi-Temp 1027 assicura un film resistente agli UV e privo di sfarinature. Non prevede un intervallo massimo di riverniciatura, a prescindere dalla temperatura d’esercizio, purché la superficie da rivestire sia pulita e priva di inquinanti.

 

DATI TECNICI:

 

Componenti:Uno
Tipo:Matrice multipolimerica inerte
Resistenza a temperature secche:1200 ºF [650 ºC] continua, 1400 ºF [760 ºC] picco
Servizio criogenico:Meno di 300 ºF a 1000 ºF [meno di 185 ºC a 538 ºC]
Adesione ASTM 3359-09:4A a 5A
Impatto ASTM G-14 (diretto):30 libbre
Colori disponibili:Nero (grigio scuro), grigio e grigio chiaro
Variazioni minime di colore potrebbero verificarsi nell’ambito di prestazioni a vista, pur non compromettendo la protezione dalla corrosione.
Finitura:Opaca
Tempo di essiccazione a 50% U.R., 70 ºF [21 °C]

(I tempi di riverniciatura e di essiccazione sono ridotti se l’applicazione avviene su substrati caldi)

Al tatto – 2 ore

Per la spedizione – 24 ore

Per la verniciatura esterna – 6 ore

Temperatura del substrato durante l’applicazione:50 ºF [10 ºC] e innalzamento a 600 ºF [316 ºC]*
Diluente/pulizia:Si veda la tabella Miscelazione, diluizione e pulizia
% solidi:65% ± 2% secondo applicazione
Copertura a uno spessore del film secco di 1 mil

a uno spessore del film secco di 25 micron

1042 ft2/gal

[25,5 m2/l]

COV (COMPOSTO ORGANICO VOLATILE):3,5 libbre/gal [420 g/l]
Peso:16 libbre/gallone [1,92 kg/litro]
Imballaggio:Recipienti da 1 gallone; fusti da 50 galloni
Temperature di conservazione:da 40 ºF a 120 ºF [da 4 ºC a 49 ºC]
Durata a magazzino:Due anni
* Per l’applicazione diretta su substrati caldi oltre i 500 °F e fino a 600 °F [da 260 °C a 316 °C]

consultare l’assistenza tecnica Hi-Temp.

PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE:

Come per tutte le vernici, le prestazioni e la vita di servizio di Hi-Temp 1027 dipendono dalla qualità della preparazione della superficie.

 

ACCIAIO AL CARBONIO Tutte le superfici da rivestire con Hi-Temp 1027 devono essere prive di residui di saldatura, oli, sporcizia, grasso e qualsiasi altro inquinante, specialmente sali. Arrotondare tutte le saldature irregolari e gli spigoli appuntiti.

 

In caso di manutenzione e riparazione, Hi-Temp 1027 può essere applicato su superfici che presentano ruggine altamente aderente; rimuovere delicatamente le scagliette di ruggine e la ruggine aderente finché la lucentezza del metallo non risulta visibile. La ruggine residua deve essere altamente aderente e non facilmente eliminabile strofinando leggermente con un panno.

 

Hi-Temp 1027 deve essere utilizzato solo per rivestire lo zinco inorganico o lo stesso Hi-Temp 1027. Quando si riveste lo zinco inorganico invecchiato, preparare una piccola zona di prova e verificare l’aderenza. Se i rivestimenti precedentemente applicati, oltre allo zinco inorganico o ad Hi-Temp 1027, non sono stati completamente rimossi mediante il metodo della preparazione della superficie utilizzato, levigare i bordi dei vecchi rivestimenti e utilizzare Hi-Temp 1027 per trattare localmente solo le aree in cui il substrato risulta esposto.

 

Superfici non isolate:

 

  • Consigliato: sabbiatura abrasiva a secco conforme alla norma SSPC-SP 6 “Sabbiatura commerciale” [Sa 2] con profilo 1,0 – 2,0 mil [da 25 a 50 micron].Quando la sabbiatura abrasiva non è possibile, i seguenti metodi sono accettati:
  • SSPC-SP 15 “Pulizia meccanica commerciale”, con profilo minimo 1,0 mil [25 micron].
  • SSPC-SP 12, “Preparazione della superficie e pulizia dei metalli mediante idrogetto prima del rivestimento” per soddisfare il grado WJ-3 “Pulizia accurata”.  Utilizzare acqua potabile.
  • SSPC-SP 3 “Pulizia meccanica” [St 3] o SSPC-SP 2 “Pulizia manuale” [St 2].
  • Superfici isolate:
  • Consigliato: sabbiatura abrasiva a secco conforme alla norma SSPC-SP 6 “Sabbiatura commerciale” [Sa 2] o superiore, con profilo 1,0 – 2,0 mil [25 a 50 micron].Quando la sabbiatura abrasiva non è possibile, i seguenti metodi sono accettati:
  • SSPC-SP 15 “Pulizia meccanica commerciale”, con profilo minimo 1,0 mil [25 micron].
  • SSPC-SP 12 “Preparazione della superficie e pulizia dei metalli mediante idrogetto prima del rivestimento” per soddisfare il grado WJ-2 “Pulizia molto accurata o sostanziale”.  Utilizzare acqua potabile.  Pulire meccanicamente o manualmente per rimuovere tutti i rivestimenti esistenti, ad eccezione dello zinco inorganico invecchiato o dell’Hi-Temp 1027 esistente.
  • Pulire meccanicamente o manualmente per rimuovere tutti i rivestimenti esistenti ad eccezione dello zinco inorganico invecchiato o dell’Hi-Temp 1027 esistente.ACCIAIO INOX  Tutte le superfici da rivestire con Hi-Temp 1027 devono essere prive di residui di saldatura, oli, sporcizia, grasso e qualsiasi altro inquinante, specialmente sali. Arrotondare tutte le saldature irregolari e gli spigoli appuntiti. IMPORTANTE: NON UTILIZZARE SOLVENTI CLORURATI SULLE SUPERFICI IN ACCIAIO INOX.
  •  


Superfici non isolate e isolate:

 

  • Le piccole superfici possono essere pulite con un solvente privo di cloruri. Le superfici ampie possono essere pulite utilizzando un lavaggio a bassa o ad alta pressione oppure un lavaggio a vapore con un detergente alcalino, seguito da un risciacquo con acqua dolce. L’acqua utilizzata deve essere di grado potabile o superiore e deve essere controllata al fine di garantirne il contenuto minimo di sali. Non utilizzare additivi chimici nell’acqua di risciacquo.
  • Il profilo di fissaggio non è obbligatorio per l’adesione di Hi-Temp 1027 sulle superfici in acciaio inox. 
  • Hi-Temp 1027 è un materiale denso; servirsi dell’agitazione meccanica per la miscelazione immediatamente precedente all’applicazione e, secondo necessità, durante l’operazione. Assicurarsi che i solidi sedimentati siano incorporati durante la miscelazione. Se la diluizione è necessaria, diluire solo con solventi Hi-Temp e in conformità alle normative vigenti. Agitare secondo necessità durante l’applicazione.
  • MISCELAZIONE, DILUIZIONE E PULIZIA:
  • o     In seguito alla pulizia, è possibile eseguire una sabbiatura leggermente abrasiva utilizzando un abrasivo privo di cloruri idoneo. Dopo il completamento della preparazione meccanica della superficie, risciacquare quest’ultima con acqua potabile o di grado superiore. Consentire sempre alle superfici risciacquate di asciugarsi prima del rivestimento.
Applicazione su substrato a temperatura ambiente

Sotto 150 ºF [66 ºC]

Applicazione su substrato caldo 150 ºF a 500 ºF

[da 66 ºC a 260 ºC]

Lavare l’attrezzatura e diluire con Hi-Temp n.10 o n.11Lavare l’attrezzatura e diluire con Hi-Temp n.5
Pulire con diluenti n.5, n.10, n.11

 

Per l’applicazione su substrati caldi oltre 150 ºF e fino a 500 ºF [da 66 ºC a 260 ºC] diluire (se necessario) solo con il solvente Hi-Temp n.5. Per l’applicazione su substrati oltre 500 ºF e fino a 600 ºF [da 260 ºC a 316 ºC] consultare l’assistenza tecnica Hi-Temp.

 

APPLICAZIONE:

 

Per l’applicazione a temperatura ambiente, la temperatura della superficie deve essere a un minimo di 5 ºF [3 ºC] al di sopra del punto di rugiada. Non applicare su superfici con una temperatura inferiore a 50 ºF [10 ºC]. Non superare lo spessore del film secco massimo raccomandato previsto per le corrispondenti tipologie di servizio e temperature.

 

APPLICAZIONE SU SUPERFICI CALDE:

 

IMPORTANTE! È fondamentale applicare diverse passate leggere di Hi-Temp 1027 durante l’applicazione su acciaio caldo. Questo processo, simile alla velatura, impedisce la formazione di bolle e consente la fuga del solvente senza provocarne l’uscita dai fori. L’utilizzo di un solvente diverso dal diluente Hi-Temp n.5 potrebbe comportare un rischio di incendio, e potrebbero derivarne qualità scadenti dello spray a secco e del film. Se si osservano delle bolle in caso di applicazione di Hi-Temp 1027 su superfici calde, rimuoverle immediatamente prima che si solidifichino, utilizzando una spazzola in setola cinese con manico in legno. Si noti che più elevata è la temperatura del substrato, più breve sarà il tempo di riverniciatura.

 

Per l’applicazione diretta su substrati caldi oltre 500 ºF e fino a 600 ºF [da 260 ºC a 316 ºC] consultare l’assistenza tecnica di Hi-Temp.

 

ATTREZZATURA PER L’APPLICAZIONE:

 

Si consiglia l’applicazione spray: utilizzare uno spray tradizionale o airless e impiegare le procedure di verniciatura corrette. L’attrezzatura tipica è quella che segue:

 

ProdottoSpruzzatore tradizionaleSpruzzatore airless
Pressione dell’ariaPressione del fluido  DiffusorePressioneCondotto minimo del liquidoDimensione diffusore
102760-80 psi<40 psida 1,8 a 2,2 mm3000 psi0,63 – 0,95 cm circa417 a 521

 


Spazzola e rullo: l’applicazione spray è consigliata, ma quando la spruzzatura della vernice non è possibile, i metodi con spazzola e rullo possono essere impiegati. Il rivestimento deve essere applicato con una spazzola adatta o un rullo a pelo corto. Spazzolare e rullare solo in una direzione favorisce la creazione dello spessore del film. Per istruzioni più specifiche, fare riferimento alle Linee guida di utilizzo dei rivestimenti Hi-Temp intitolate “Linee guida per l’applicazione mediante rullo e spazzola dei prodotti da rivestimento Hi-Temp”.

 

SISTEMI DI APPLICAZIONE:

 

  1. SERVIZIO ISOLATO E NON ISOLATO
  • Acciaio al carbonio / Acciaio inox ● Applicato direttamente su acciaio caldo o a temperatura ambiente

 

             Hi-Temp 1027

2 strati con spessore del film secco 5-6 mil [125 a 150 micron]; spessore totale del film secco 10-12 mil [250 a 300 micron].

3° strato opzionale con spessore del film secco 5-6 mil [125 a 150 micron]; spessore totale del film secco 15-18 mil [375 a 450 micron].

  1. SISTEMA PRIMER / VERNICE ESTERNA – SERVIZIO NON ISOLATO
  • Acciaio al carbonio / Acciaio inox ● Applicato direttamente su acciaio caldo o a temperatura ambiente

 

Strato di primer – Hi-Temp 10271 strato con spessore del film secco 5-6 mil [125 a 150 micron]

            

Vernici esterne colorate Hi-Temp (si veda la scheda tecnica del prodotto relativa alle vernici esterne)

a]     Applicazione a temperatura ambiente:  Hi-Temp 500VS o Hi-Temp 1000VS

b]     Applicazione a caldo:                     Hi-Temp 500VHA o Hi-Temp 1000VHA

 

III. CRIOGENICO – SERVIZIO ISOLATO E NON ISOLATO

  • Acciaio inox a temperatura ambiente

 

             Hi-Temp 1027

[1.]      Per temperatura di servizio compresa tra meno di 100 ºF e 400 ºF [meno di 73 ºC e 204 ºC]

2 strati con spessore del film secco 5-6 mil [125 a 150 micron] per strato; totale di 10-12 mil [250 a 300 micron].

 

[2.]      Per temperatura di servizio compresa tra meno di 300 ºF e 1000 ºF [meno di 185 ºC e 538 ºC]

1 strato a 5-6 mil [125 a 150 micron] – NON SUPERARE lo spessore totale del film secco di 8 mil [200 micron]

 

 

APPLICAZIONE RACCOMANDATA DELLO STRATO:

 

 Minimo Massimo
 MilMicronMilMicron
Spessore del film secco5[125]6[150]
Spessore del film umido7,7[192]9.2[230]
Copertura208 ft2/gal[5,1 m2/l]174 ft2/gal[4,3 m2/l]

PROGRAMMA DI ESSICCAZIONE APPROSSIMATIVO:

 

Temperatura substrato a 50% U.R.50°F [10°C] 

70°F [21°C]

100°F [38°C]302°F [150°C]
   Asciutto per la riverniciatura, minimo24 ore6 ore5 ore1/4 d’ora
   Asciutto per la riverniciatura, massimoNessun tempo massimo purché la superficie sia pulita e priva di inquinanti
   Asciutto per la spedizione24 ore24 ore24 oreN/A
   PolimerizzatoN/AN/AN/AN/A

I tempi di essiccazione possono variare a seconda delle condizioni ambientali e del substrato.

Non superare lo spessore del film secco massimo raccomandato poiché ciò potrebbe incidere sui tempi di essiccazione.

 

PRECAUZIONI:

 

Il prodotto è destinato all’uso esclusivo da parte di applicatori professionali, nel rispetto delle informazioni contenute nella presente scheda tecnica e nelle schede di sicurezza dei materiali (MSDS) pertinenti. Fare riferimento alla MSDS appropriata prima di utilizzare il materiale. Qualsiasi uso e impiego del prodotto deve essere conforme alle relative normative federali, statali e locali in materia di salute, sicurezza e ambiente, e rispettare tutte le normative locali, regionali e nazionali pertinenti, oltre che le procedure di sicurezza corrette per le operazioni di verniciatura, conformemente alle raccomandazioni della norma SSPC-PA 1 “Verniciatura dell’acciaio in officina, sul campo e di manutenzione”.

 

GARANZIA:

 

Hi-Temp® Coatings Technology, Inc. (Hi-Temp) garantisce che i suoi prodotti sono privi di difetti di materiale e lavorazione. L’esclusivo obbligo di Hi-Temp e l’esclusivo rimedio dell’acquirente saranno limitati alla sostituzione dei prodotti non conformi alla presente garanzia. Qualsiasi richiesta di sostituzione del prodotto deve essere effettuata entro un anno dalla data di consegna. Hi-Temp non offre nessun’altra garanzia, esplicita o implicita, tra cui garanzie di commerciabilità o idoneità all’uso per una particolare finalità.  I prodotti di Hi-Temp sono destinati ad acquirenti con conoscenze e capacità sufficienti a valutare l’idoneità dei prodotti Hi-Temp per l’uso previsto dall’acquirente. In nessun caso Hi-Temp sarà responsabile di danni conseguenti o accidentali.

 

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ:

 

La versione in lingua inglese della presente Scheda tecnica resa disponibile da Hi-Temp® Coatings Technology deve essere l’unica versione utilizzata per l’interpretazione o l’analisi della presente Scheda tecnica.  La versione in lingua inglese prevale su tutte le altre versioni della Scheda tecnica redatte in qualsiasi altra lingua, fornite esclusivamente per comodità.