Martini. Soluzioni tecnologiche per la Protezione, Risanamento e Conservazione
dei manufatti in calcestruzzo, ferro e acciaio.
Soluzioni tecnologiche per la Protezione, Risanamento e Conservazione dei manufatti in calcestruzzo, ferro e acciaio.
Ferro & Acciaio

PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO DI ...

RESISTENZA AL FUOCO DI STRUTTURA IN ACCIAIO AL CARBONIO : La Resistenza di una struttura in acciaio, è il tempo che trascorre a seguito dell'esposizione al fuoco o ...
opere-idrauliche

PENETRON - impermeabilizzazione attiva ...

Il Sistema Penetron è indicato per l’impermeabilizzazione e protezione di qualsiasi struttura in calcestruzzo, esistente o di nuova realizzazione. Le capacità del sistema ...
Impermeabilità

SYNTECH POLIUREA - Campi di intervento

CAMPI DI INTERVENTO Tettoie di capannoni industriali in lamiera Tetti rivestiti di pannelli fotovoltaici Giardini pensili Calcestruzzo Vecchie guaine bituminose senza asportazione ...
Pavimenti

CICLI RESINOSI PER PAVIMENTAZIONI IN ...

Le resine, pitture, vernici e cicli protettivi che Vi proponiamo per la protezione su nuove strutture , e manutenzione di pavimentazioni industriali esistenti di stabilimenti, opifici , ...
PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO DI STRUTTURE IN FERRO

 

RESISTENZA AL FUOCO DI STRUTTURA IN ACCIAIO AL CARBONIO :

La Resistenza di una struttura in acciaio, è il tempo che trascorre a seguito dell'esposizione al fuoco o all'innalzamento della temperatura trascorso il quale la struttura collassa .

Viene determinata da una serie di fattori , quali il carico di incendio , il numero di persone presenti all'interno, il numero dei piani, la presenza o meno di sistemi di protezione attiva.

Tanto maggiore è la resitenza richiesta , tanto più alto sarà lo spessore di pittura intumescente da applicare.

Per redigere una tabella di spessori di pittura intumescente da applicare sui profili in acciaio è necessario conoscere alcuni parametri fondamentali :



Profili che compongono la struttura - fattore di sezione /massività ;



temperatura critica della struttura (ipotetica o definita dal progettista per profilo , e riferita alla struttura o ai suoi comparti);



resistenza al fuoco richiesta “R 60 -90- 120”.



 

MASSIVITA' DI STRUTTURA IN ACCIAIO AL CARBONIO :

La massività è il parametro da cui dipende la rapidità con cui la struttura, se sottoposta ad un incendio, aumenta di temperatura fino al raggiungimento della cosiddetta “temperatura critica”.

La massività dipende dalla sezione del profilo (in particolare da forma e spessore) e dall'esposizione (dal numero dei lati esposti). Il parametro che la definisce è il fattore di massività, cioè il rapporto tra il perimetro e la sezione del profilo.

Tanto più è elevata la massività (profilo esile) maggiore sarà lo spessore di pittura intumescente.

La temperatura critica è viene definita come quel momento in cui avviene un cambiamento della fase del materiale.

L'acciaio al carbonio ha temperatura critica a + 724 ° C.

Nel campo delle costruzioni la temperatura critica è quel momento in cui una struttura metallica o un elemento modifica il suo stato interattivo e collassa.

In funzione del tipo di struttura e degli elemnti (fattore di sezione) che la caeratterizzano, la temperatura critica può variare da 350° C (struttura esile o sollecitata), a 700 ° C (struttura massiccia o poco sollecitata).

Quanto più bassa è la temperatura critica , tanto più alta sarà lo spessore di pittura intumescente da applicare

PREPARAZIONE DELLA STRUTTURA IN ACCIAIO AL CARBONIO :

Sabbiatura Sa 2 ½ ;

Rugosità Rz 50 – 75 micron .

PREPARAZIONE DELLA STRUTTURA IN ACCIAIO AL CARBONIO ZINCATO A CALDO :

Sabbiatura di irruvidimento;

Rugosità Rz 20 micron .

PITTURA INTUMESCENTE PER PROTEZIONE PASSIVA DI STRUTTURE IN ACCIAIO DA FUOCO CELLULOSICO :

STEELGUARD 562 - 563 - 564 : Pittura intumescente mono componente a solvente , a rapida essiccazione, idoneo per applicazioni in cantiere e in officina, offre protezione da incendi cellulosici fino a 60 - 90 - 120 minuti, applicabile fino a 1000 micron secchi in un unico strato, idoneo per ambienti interni ed esterni dalla categoria C1 fino alla C4 , resistente anche senza finitura agli agenti atmosferici fino a 12 mesi, testato secondo standard internazionali  come ENV 13381-4 e BS 476 e certificato secondo diverse prescrizioni nazionali.

Autore / Fonte: PPG - PROTECTIVE & MARINE COATINGS

Leggi le altre notizie in archivio su Vernici per Ferro