Percorso naturale in terra stabilizzata

Bacino Ferrati
16 Settembre 2016
Industria Alimentare – Pastificio
16 Settembre 2016

Realizzazione di pista circolare in stabilizzato naturale che gira intorno a Castel del Monte

Pavimentazione drenante ecologica di TERRA SOLIDA

Sotto la sorveglianza della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio si sono conclusi i lavori di valorizzazione e riqualificazione funzionale del sito di Castel del Monte in Andria (BAT) con la realizzazione di un percorso carrabile che si sviluppa attorno al monumento, per il quale il laboratorio Terra Solida, ha formulato una apposita miscela con alta capacità drenante.
Il castello è costruito direttamente su un banco roccioso, in molti punti affiorante, ed è universalmente noto per la sua forma ottagonale. Castel del Monte possiede un valore universale eccezionale per la perfezione delle sue forme, l’armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord dell’Europa, dal mondo Musulmano e dall’antichità classica. È un capolavoro unico dell’architettura medievale, che riflette l’umanesimo del suo fondatore: Federico II di Svevia.

Pavimentazione composta da una miscela di aggregati monogranulari legati con Stabilsolid 20.15, speciale legante ecocompatibile di Terra Solida a base di ossidi inorganici. La specifica curva granulometrica e le particolari caratteristiche del legante garantiscono alla pavimentazione un’alta permeabilità all’acqua, ottime prestazioni meccaniche ed impatto ambientale nullo.